Cookies Policy

Tossina Botulinica

Tossina Botulinica

Il botox è un farmaco sempre più utilizzato in chirurgia estetica, è costituito da tossina botulinica di tipo A purificata, la cui iniezione provoca  una riduzione localizzata e temporanea della contrazione muscolare .

È utilizzato ai fini estetici per la correzione delle rughe verticali che si formano tra le sopracciglia (rughe glabellari), per le rughe intorno agli occhi, per quelle della fronte e per combattere la sudorazione eccessiva del viso, delle ascelle, delle mani e dei piedi (iperidrosi).

l botulino può correggere soltanto le rughe causate dall’azione dei muscoli mimici e non quelle provocate dall’invecchiamento o dal rilassamento cutaneo; in questi casi il botox verrà associato ad altri trattamenti quali:

fillers (acido.jaluronico), peeling o trattamenti laser.

Dopo l’infiltrazione di tossina botulinica non si ha un miglioramento immediato, i risultati iniziano a  essere visibili  dopo 2-5 giorni, mentre l’effetto completo si ha  dopo circa 2 settimane. A tre settimane dal trattamento viene eseguita una visita di controllo e, se necessario, vengono effettuati dei piccoli ritocchi.

I risultati non sono definitivi ma tendono a scomparire gradualmente nell’arco di 4 o 5 mesi. La durata dipende da diversi fattori, determinante è la reazione al farmaco che varia da persona a persona. Per mantenere il risultato ottenuto bisogna sottoporsi periodicamente a ulteriori trattamenti. Generalmente le infiltrazioni di botox vanno ripetute ogni 4-5 mesi.

L’uso della tossina botulinica è sconsigliata in gravidanza e nelle donne che allattano al seno.

Le tossine botuliniche utilizzate nel nostro centro sono:

Vistabex (Allergan)

Bocouture (Merz)