Medicina Rigenerativa PRP

Medicina Rigenerativa PRP

La nuova frontiera della medicina estetica. Non tutti vogliono affrontare il bisturi per ottenere un aspetto giovane. Spesso si vorrebbe solo riportare indietro le lancette dell’orologio, cancellando i segni del tempo senza stravolgere i propri tratti. Oggi questo è possibile.

Ricerca e biotecnologie hanno reso concreta una tecnica, già utilizzata in altre discipline mediche e quindi già ampiamente sperimentata. Una metodica tutta naturale e non invasiva, mirata alla rigenerazione del derma. PRP, acronimo che sta per plasma enriched platelets (plasma arricchito con piastrine) si avvale di due componenti presenti nel sangue. In particolare i fattori di crescita che promuovono quella particolare reazione fisiologica di rigenerazione che con gli anni viene perduta. In sostanza viene ripristinato e accelerato il meccanismo di naturale rigenerazione di collagene e dell’acido ialuronico endogeno. Una metodica biologica che stimola le migliori condizioni vitali della pelle che ringiovanirà gradualmente, nel tempo e in maniera naturale. Si otterrà una maggiore tonicità, elasticità e turgidità. La bio rigenerazione della cute e del derma, ha peraltro molteplici applicazioni, oltre al miglioramento del volto e della pelle.

La tecnica è molto semplice e del tutto indolore. Viene effettuato un prelievo di sangue che poi viene centrifugato per separare le varie componenti. Se ne utilizzarne la parte liquida, vale a dire il plasma, ricco di fattori di crescita e cellule staminali, al quale viene aggiunto un gel particolare. Questo composto viene poi iniettato nella zona senza lasciare segni né complicazioni, salvo quelle di un comune filler. I risultati sono parzialmente visibili da subito, ma ci vorranno tre o quattro settimane, il tempo necessario nel quale la cute si rigenera, per vedere l’effetto definitivo. In base ai risultati sarà poi possibile sottoporsi a più sedute fino ad ottenere l’aspetto ottimale che può durare in media oltre 12 mesi.

PRP può essere utilizzato per il ringiovanimento e la rigenerazione tissutale delle rughe del viso, della regione frontale, delle guance, del collo, della regione orbitaria, mento, solchi naso labiali, labbra, cicatrici da acne, mani decolleté, braccia, interno cosce, addome, smagliature, cicatrici atrofiche e da grandi risultati per il trattamento della calvizie, l’eccesiva caduta o il diradamento dei capelli.

DPG PRP e calvizie. Si tratta di una cura definitiva e rigenerativa. Fondata sul fatto che le cellule staminali del bulbo capillifero sono dotate di recettori specifici per i fattori di crescita, che hanno la funzione di auto riparare il corpo. La terapia per capelli con plasma arricchito di piastrine è efficace in tutti gli stadi della calvizie su base androgenetica sia maschile che femminile. Si tratta di una terapia medica, curativa. Una tecnica che utilizzando il sangue stesso del paziente opportunamente lavorato attraverso una centrifuga, separa le componenti del sangue ottenendo un composto ricco di piastrine che contengono fattori di crescita capaci di stimolare le cellule staminali dei bulbi piliferi. Questa stessa tecnica si applica anche a coloro che si sono già sottoposti ad autotrapianto di capelli perché favorisce un più veloce e maggiore attecchimento e una più rapida guarigione della cute.

I primi risultati si iniziano a vedere dopo un paio di mesi, quando i capelli cominciano a ricrescere e dopo sei, raggiungono il massimo risultato. Per potenziare l’effetto, nei casi più severi si ripete la procedura dopo circa tre mesi. In seguito sarà auspicabile fare un richiamo una volta l’anno. Non esistono rischi di rigetto perché il prelievo ematico è fatto sul paziente stesso.

La procedura è molto semplice e ambulatoriale. Richiede tra i 30 e i 45 minuti in tutto. Dopo il prelievo, il sangue viene centrifugato e il concentrato aspirato all’interno di una siringa. L’area da trattare viene anestetizzata localmente e la zona stimolata con un roller, una specie di piccolo rullo alla cui sommità sono poste micro punte sottilissime e in miniatura per esercitare una micro-abrasione dello scalpo che viene poi iniettato con aghi sottilissimi e la seduta si conclude con un massaggio per meglio distribuire il concentrato. La rigenerazione follicolare ad alta densità serve ad accelerare naturale azione dei follicoli non atrofizzati, in un solo protocollo, non chirurgico.