Chirurgia estetica delle labbra

Chirurgia estetica delle labbra

L’aumento del volume delle labbra può essere ottenuto mediante diverse tecniche sia mediche che chirurgiche. Possono essere eseguite procedure semplici come ad esempio l’utilizzo di fillers specifici a base di acido ialuronico o carbossimetilcellulosa, oppure procedure più complesse: impianti di grasso autologo (lipofilling), protesi in silicone (Permalip), lembi chirurgici.

 

FILLER

La tecnica più frequentemente richiesta è l’aumento volumetrico delle labbra con infiltrazioni di filler a base di acido jaluronico oppure di carbossimetilcellulosa. Una volta iniettati, questi prodotti vanno incontro ad un progressivo riassorbimento nel giro di 4-6 mesi.

Assolutamente sconsigliabile è l’uso di filler permanenti, i quali, una volta iniettati, possono essere rimossi solo  chirurgicamente.

 

LIP-LIFT

Con il passare del tempo anche le labbra vanno incontro ad un processo di  invecchiamento, diventano memo turgide, perdono di volume, il bordo  si assottiglia e si allunga l’arco di Cupido, quel piccolo solco che si trova tra il naso e le labbra. In questo caso non è consigliabile un trattamento con un filler per volumizzare le labbra ma andrebbero adottate tecniche diverse come ad esempio il lip-lift delle labbra.

Il lip-lift consiste in una incisione pressoché invisibile alla base del naso che consente l’accorciamento dell’arco di Cupido  e l’eversione del labbro superiore.

L’intervento ha una durata di circa un’ora e si esegue ambulatoriamente in anestesia locale con una leggera sedazione.

 

COMMISSUROPLASTICA

La commissuroplastica è un intervento che serve a donare alle labbra un aspetto meno triste  e consiste nel riposizionare gli angoli della bocca verso l’alto. Nei casi più semplici si può utilizzare un filler per ottenere l’eversione dell’angolo labiale e ridare un po’ di turgore o di volume, oppure, la tossina botulinica indebolendo il  muscolo depressore dell’angolo delle labbra. I casi più complessi possono invece essere corretti mediante un piccolo intervento chirurgico ambulatoriale che permette di riposizionare la mucosa dell’angolo della bocca.

 

LA PLASTICA VY DEL LABBRO SUPERIORE

In alcuni casi, durante il sorriso si ha una condizione nota come Gummy Smile o sorriso gengivale. Questo difetto può essere  trattato con una plastica VY del fornice gengivale e con successivo riposizionamento tissutale. Si ottiene così un allungamento del labbro superiore che riesce in questo modo a correggere il difetto.  È una procedura chirurgica ambulatoriale della durata di circa 30 minuti e che si effettua in anestesia locale con una leggerissima sedazione.

 

LIPOFILLING LABBRA

L’aumento di volume delle labbra può essere ottenuto anche con infiltrazioni di grasso autologo (lipofilling). Il grasso, una volta prelevato per mezzo di piccolissime cannule da una zona donatrice (generalmente dall’addome) e dopo un’attenta e accurata preparazione, può essere utilizzato come filler volumizzante. Durante la fase di riempimento è fondamentale prevedere un certo grado di riassorbimento del grasso trapiantato, pertanto è sempre opportuno effettuare una ipercorrezione della zona trattata. L’intervento di lipofilling ha una durata di circa un’ora e  viene effettuato ambulatorialmente in anestesia locale con una leggera sedazione.

 

PROTESI LABIALI

L’aumento del volume delle labbra può essere ottenuto, in maniera permanente, tramite l’inserimento di piccole protesi cilindriche in silicone di nuova generazione PERMALIP. Queste protesi vengono inserite tramite due piccolissime incisioni di pochi millimetri effettuate ai lati delle labbra.

L’intervento ha una durata di circa 40 minuti e si effettua ambulatorialmente in anestesia locale. Nel periodo successivo all’intervento è presente un po’ di gonfiore e piccole ecchimosi per circa una settimana.

La novità di queste protesi è che pur essendo definitive, qualora il paziente lo richiedesse, possono essere rimosse con estrema facilità.

 

RIMOZIONE DI FILLER PERMANENTI

A causa dell’uso di filler permanenti, avvenuta soprattutto negli anni passati, vi è  sempre maggior richiesta di interventi correttivi per rimuovere e rimodellare le labbra deformate dall’utilizzo di questi prodotti.

L’Intervento chirurgico permette, tramite incisioni effettuate all’interno della bocca, di rimuovere il filler permanente che ha causato il problema e di rimodellare le labbra dando a queste un aspetto più naturale.

L’intervento ha una durata di circa un’ora e si esegue in regime ambulatoriale e in anestesia locale con una leggera sedazione.