Otoplastica

 

Otoplastica

L’otoplastica è un intervento chirurgico richiesto frequentemente e che consente di correggere i difetti estetici delle orecchie con risultati molto soddisfacenti e permanenti. Le orecchie ad ansa, dette anche orecchie a ventola, sono quasi sempre bilaterali, ma in alcuni casi possono essere monolaterali.

Nei bambini questo intervento può essere eseguito fin dall’età di 6 anni, periodo della crescita in cui questo difetto estetico può diventare fonte di grande insicurezza e che consente di ottenere un ottimo risultato estetico.

L’otoplastica è un intervento chirurgico vero e proprio e per ridurre i rischi di complicanze è fondamentale seguire attentamente i consigli e le istruzioni che  il chirurgo dorà prima e dopo l’intervento. I fumatori dovrebbero diminuire l’uso di sigarette perché il fumo può aumentare il rischio di complicanze e ritardi di guarigione.

L’otoplastica viene normalmente eseguita in regime di day-hospital, negli adulti in anestesia locale con una leggera sedazione, nei bambini in anestesia generale.la durata dell’intervento è di circa due ore.

Tecnica Ear Fold

Esiste un dispositivo medico utile per la correzione delle orecchie a ventola,  la cosiddetta tecnica con “EarFold”; questo dispositivo è stato progettato per correggere tale difetto  in adulti e bambini a partire dai 7 anni d’età.

Si tratta di un dispositivo in grado di creare una nuova piega dell’anti elice o di accentuare la piega esistente correggendo il difetto presente.

L’intervento si esegue in regime ambulatoriale e con una semplice anestesia locale.