Blefaroplastica

Blefaroplastica

Blefaroplastica
Blefaroplastica

La blefaroplastica è una tecnica chirurgica che consiste nell’eliminare l’eccesso di pelle e di grasso presente a livello della palpebra superiore ed inferiore. La blefaroplastica non è solo un trattamento estetico ma è di ausilio in oculista a migliorare il campo visivo spesso ridotto da ptosi palpebrali severe.

Il risultato finale è uno sguardo più giovane, fresco e rilassato, infatti grazie alla blefaroplastica è possibile ottenere un complessivo ringiovanimento del viso ed uno sguardo più riposato. La blefaroplastica da sola non migliora tutte le rughe presenti a livello della zona periorbitaria , le occhiaie o il rilassamento del sopracciglio; quest’ultimo infatti richiede un trattamento chirurgico complementare che viene eseguito spesso contemporaneamente alla blefaroplastica (lifting del sopracciglio).

L’intervento in genere si esegue in anestesia locale ma può essere tranquillamente praticata una sedazione nelle persone più sensibili al dolore. Le cicatrici di un intervento di blefaroplastica sono poco visibili essendo nascoste nel solco palpebrale (palpebra superiore) e lungo il margine ciliare (palpebra inferiore). Nei casi in cui le borse adipose della palpebra inferiore non fossero troppo estese è possibile eseguire un’approccio chirurgico trans-congiuntivale senza incisioni cutanee esterne.Il paziente normalmente viene dimesso dopo circa un’ora dall’intervento.